La Casa Funeraria di Montichiari

Tempo e luogo del commiato


Un nuovo spazio per vivere l'ultimo saluto ai propri cari in un ambiente accogliente.

Un servizio senza costi aggiuntivi per la nostra clientela.


Con il termine Casa Funeraria si vuole definire il "tempo ed il luogo del commiato". Il linguaggio progettuale della Casa Funeraria mette in luce come la cultura del design Italiano che ben si adatta ad un luogo solenne, di devozione e di rispetto per i defunti.
La nostra esperienza ormai pluriennale ha portato ad un notevole affinamento della tipologia: si tratta di edificio isolato ma allo stesso tempo in centro al paese, facilmente raggiungibile anche a piedi (servito anche da piste ciclabili e pedonali) con adeguata area circostante dotata di ampi parcheggi, che offre ambienti dedicati all'accoglienza dei congiunti, servizi di orientamento e di assistenza psicologica, sala per il commiato, oltre al complesso di servizi specialistici per la tanatoprassi.

Il progetto prevede la possibilità che, nella gestione quotidiana della casa funeraria, si possa intervenire, secondo le volontà, per ottenere forme di particolare caratterizzazione degli spazi interni, nel pieno rispetto delle idee, religioni, culture e volontà diverse. La configurazione degli spazi permette che gruppi diversi di congiunti possano essere ospitati senza interferenze e senza incontrarsi, così da rispettare la privacy ed evitare spiacevoli commistioni.

Sì è assegnata grande importanza alla definizione di una corretta atmosfera di raccoglimento e serenità priva però di tristezza, tenendo fuori la realtà urbana di solito invadente, rumorosa, non favorevole all'occasione né piacevole. Questo si è ottenuto attraverso una particolare strategia d'adduzione della luce naturale e luci soffuse artificiali.

L'architettura di questo luogo è un tutt'uno, nella quale la qualità del messaggio espressivo del materiale, della luce, dell'arredo concorre a creare la condizione necessaria per uno spazio di silenzi, di meditazione, di preghiera, facendosi anche territorio di memoria.

Gli ambienti per l'accoglienza dei congiunti, la sala del commiato, le camere ardenti e gli spazi d'attesa e ristoro, sono articolati in spazi sereni e geometricamente elementari, quasi minimali, assolutamente immuni da nevrosi formalistiche, ma resi accoglienti dall'accurato design delle superfici e dei dettagli. Per quanto riguarda i valori tattili e percettivi si è privilegiato il ricorso a materiali naturali. Le pareti sono tinteggiate con un colore neutro, per evitare che i parenti del defunto possano sentirsi disturbati dall'utilizzo di tonalità troppo vivaci.

L'esigenza di fornire un luogo più accogliente di un freddo obitorio viene affrontata cercando di offrire tutti i servizi di utilità immediata nei momenti di difficoltà. Sala ristoro, anticamera e salotto per l'accoglienza ai parenti e un ampio parcheggio. Il nostro obbiettivo, è di consentire alle famiglie in lutto di non preoccuparsi di nulla, eccetto del cordoglio per chi non c'è più e tutto senza aggravio di costi aggiuntivi.

La struttura è una struttura all'avanguardia, tra le poche dotate di potenti impianti di trattamento aria, di impianti antintrusione e videosorveglianza continua e fornirà un servizio innovativo alla cittadinanza, cercando di riprodurre un ambiente familiare e allo stesso tempo riservato, confortevole, tranquillo che favorisce il raccoglimento e la condivisione del proprio dolore tra parenti e amici.
chiudi